top of page

PSICOLOGIA

La consulenza psicologica consiste nell'intervento specifico per definire insieme al paziente la problematica e quali risorse è possibile utilizzare per affrontarla.

Si rivolge a chiunque stia attraversando un momento di difficoltà nella propria vita, se stai vivendo un momento di disagio emotivo, sofferenza psicologica o senti che la situazione sia insostenibile da affrontare in solitudine.

Che cosa tratta?

ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

L'ansia è un'emozione che ha lo scopo di mettere in allarme l'organismo per avvisarci di situazioni che mettono in pericolo la nostra sopravvivenza in modo diretto o indiretto. E' possibile accorgersi che questa emozione sia troppo forte o possa bloccarci, monopolizzando pensieri ed energie.

icona pioggia

DISTURBI PSICOSOMATICI

Quando si hanno malattie che colpiscono il corpo ma sono espressione diretta di un disagio psichico. Quindi ansia , sofferenza, dolore, in queste malattie vengono represse e trovano una via di scarico nel corpo. Con l'Osteopatia ci si assicura che i vari apparati del corpo abbiano comportamenti fisiologici e con la Psicologia si indagano le modalità di pensiero che impattano la vita.

Per questo si fa un lavoro di squadra.

icona fulmine

DEPRESSIONE

I sentimenti di tristezza fanno parte della vita, ma a volte possono aggiungersi a sconforto, pessimismo, mancanza di energie. Questi possono perdurare nel tempo influenzando le normali attività di vita sociale, lavorativa e relazionale. L'intervento psicologico è fondamentale per il sostegno.

icona caos

DISTURBI DI APPRENDIMENTO

Dedicato al bambino con difficoltà alterate di acquisizione di capacità che si manifestano scolasticamente in disturbi della scrittura (disgrafia, disortografia), della lettura (dislessia) e della matematica (discalculia).

Lo scopo della seduta sarà fornire strategie adeguate per apprendere, evitare altre forme di disagio e favorire l'evoluzione delle competenze deficitarie.

icona penna

Nuovi Metodi

TRAINING AUTOGENO

Metodo sperimentato dal Dr. Schultz che definisce una tecnica di rilassamento che permette di rilasciare le tensioni quotidiane e recuperare l'energia vitale tramite diversi esercizi. E' utile per la cura di ansia, attacchi di panico, insonnia, mal di testa.

Viene utilizzato per migliorare preventivamente il proprio stato di salute e per controllare e gestire stress e reazioni emotive o autoindurre la calma.

respirazione

MINDFULNESS

E' consapevolezza, significa prestare attenzione ma in modo particolare farlo con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Non è una tecnica di rilassamento, ma è un'iniziale esperienza alla pratica meditativa. Ci mette in relazione in modo diverso col disagio o la sofferenza: ci insegna a non respingerli o negarli ma farli essere motivo di crescita.

seduta di mindfulness nella natura

Simona Lemmetti

Psicologa

Foto simona lemmetti sfondo bianco

Ha conseguito laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute nel 2019 all'Università di Pisa.

 

Nel 2021 è diventata operatrice di Training Autogeno e Tutor BES e DSA ed esperta in strategia e tecniche di apprendimento inclusivo. 

E' iscritta all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della Toscana (n.9384).

Ha svolto il tirocinio clinico di specializzazione in Psicologia Ospedaliera presso Ospedale del Cuore G. Pasquinucci (OPA) di Massa.

Attualmente si sta formando in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale di Firenze.

Lavora al Mireo Studio da Marzo 2022 svolgendo la sua attività di consulenza e sostegno psicologico, training autogeno e mindfulness anche per bambini.

E' in continuo aggiornamento:

  • 2020 IPSICO Firenze - DSA: dall'intervento terapeutico all'accettazione del Dott. Celi

  • 2021 Dott. Muratori e Dott.ssa Villani - Mindfulness in età evolutiva

  • Instagram Simona Lemmetti Psicologa
  • Linkedin Simona Lemmetti Psicologa
Bio Psico
bottom of page